Blog

Perché il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza di genere?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dal 1999, il 25 novembre è ufficialmente la ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne’.

Perché proprio questa data?

Perché il 25 novembre ricorre l’anniversario del brutale omicidio delle sorelle Patria, Minerva, María Teresa Mirabal

Chi erano le Sorelle Mirabal

Note come ‘Las Mariposas’ (le farfalle), le Mirabal erano quattro sorelle dominicane nate tra la fine degli anni ‘20 ed i primi anni ‘30 in una famiglia di agricoltori con buone risorse economiche e sufficiente apertura mentale da permettere alle loro figlie di coltivare la loro brillante intelligenza e frequentare studi superiori. All’università, Patria, Minerva e Maria Teresa conobbero gli uomini che avrebbero sposato, tutti attivisti politici contro il regine del Generale Trujillo. Unitesi al gruppo di opposizione ‘Movimento 14 giugno’, iniziarono a svolgere attività clandestina contro il Governo. Tutte, eccetto la sorella Dede a cui il marito proibì di coinvolgersi con la politica. Las Mariposas vennero più volte arrestate e imprigionate. Nel novembre 1960 i loro mariti erano ancora detenuti nel carcere di La Victoria a Santo Domingo.

La sera del 25 novembre 1960

La sera del 25 novembre le ragazze (poco più che trentenni) avevano fatto loro visita e percorrevano la strada di ritorno sulla jeep guidata dal loro autista Rufino della Cruz quando l’auto venne fermata dagli uomini di Trujillo. Patria, Minerva, Teresa e della Cruz vennero portati in un campo di canna da zucchero abbandonato e là bastonati a morte. I corpi esanimi vennero poi caricati di nuovo sulla jeep e questa fatta precipitare per una ripida scarpata, con l’intento di simulare un incidente.

La fine atroce delle carismatiche Sorelle Mirabal mobilitò l’opinione pubblica, nazionale e internazionale, contro il regime, e contribuì alla sua caduta. Trujillo venne assassinato sei mesi dopo e il Generale Pupo Roman ammise l’omicidio e ne denunciò gli esecutori, tutti membri dei servizi segreti di Trujillo.

Assurte a simbolo della resistenza popolare e femminista, nel 1991 il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani. Nel 1993, con la risoluzione 54/134, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzando la data scelta dalle attiviste sudamericane fin dal 1981. 

Le Sorelle Mirabal nella cultura popolare

Nel 1960 Il Time dedicò una copertina alle sorelle Mirabal • La scrittrice Julia Alvarez, ne ‘ Il tempo delle Farfalle’  ricostruisce in forma romanzata l'assassinio delle Sorelle  • Il tempo delle farfalle è anche un film USA del 2001 tratto dal romanzo della Alvarez e diretto da Mariano Barroso, con Salma Hayek e Edward James Olmos.