Su di Noi

TORINO
Aperto nel 1898 in Corso Oporto 23, oggi Corso Matteotti a Torino, è il foyer più antico in Italia. Inizialmente sede di una scuola di cucina per domestiche e di cucito, le sue stanze ospitavano ragazze e donne sole, lontane dalle loro famiglie. Trasferito nel 1905 in Corso Vittorio Emanuele 82, ospita anche corsi di lingua, di canto e molteplici attività. Solo nel 1926 occupa la sede attuale, casa di Elisa Schalck. Negli anni Cinquanta alcuni locali vengono adibiti a laboratori di tessitura con telai a mano. Dopo vari lavori di ristrutturazione e adeguamento, nasce “Casa Nostra”, che assume una gestione più autonoma degli spazi da parte degli utenti.

Oggi è anche un Social Housing, che ospita famiglie in difficoltà economico-sociale, donne sole e maltrattate. Nell’ottica di favorire l’incontro tra le persone e valorizzare le differenze, il foyer promuove il dialogo fra le culture, ospitando persone diverse.

Accogliente come una casa, e’ anche un’ottima soluzione per lavoratrici in trasferta, turisti, studentesse e studenti. Inoltre, attraverso progetti sociali sostenuti dalla nostra onlus, ospita e supporta persone in temporaneo stato di difficoltà abitativa.

Le camere, singole o doppie, hanno lavabo interno, mentre la cucina e i bagni sono in comune al piano. Sono fornite in dotazione: posate, piatti, pentole, e biancheria, che viene cambiata settimanalmente. Tra i servizi sono a disposizione per gli ospiti: salone per soggiorno e studio, lavanderia e stireria, deposito bagagli, ascensore, cortile interno adatto a momenti di socialità, relax e studio, e per parcheggio auto/bici, wi-fi su tutti i piani.
TORRE PELLICE
ROMA

Associazione YWCA - UCDG Onlus

L’YWCA/UCDG Onlus (Unione Cristiana Delle Giovani), fondata a Torino nel 1894, è una delle più antiche associazioni femminili italiane. A caratterizzarla è da sempre il suo essere insieme cristiana, laica ed ecumenica.

L’associazione fa parte della World YWCA (Young Women Christian Association), movimento internazionale con sede a Ginevra e status consultivo presso alcuni organismi delle Nazioni Unite, che raggruppa circa 25 milioni di donne in 125 Paesi del mondo e ha come scopo la promozione della donna al fine di una piena e paritaria partecipazione in ogni campo della vita politica, sociale ed economica.

Dal dicembre 2007 l’YWCA/UCDG è stata riconosciuta Associazione di Promozione Sociale ed è iscritta nel registro della Regione Piemonte (Sezione Provincia di Torino); dal marzo del 2010 è stata riconosciuta come Onlus. L’Associazione inoltre è presente nelle Consulte femminili fin dalla loro nascita, a cui ha contribuito in maniera determinante.