Su di Noi

TORINO

In Via San Secondo 70, nel centro di Torino, si trova la sede nazionale della YWCA. Lo stabile, dalla bella facciata realizzata dallo studio Fenoglio nel 1904, è lo strumento per attuare i nostri progetti di SOCIAL HOUSINGSAFE SPACES per donne (sole o con figli) “Al di qua del mare” per l’accoglienza dei migranti. La YWCA offre forme di segretariato sociale, orientamento legale e accompagnamento alle cure necessarie per la durata dell’accoglienza.

La Storia del foyer YWCA di Torino

Aperto nel 1898 in Corso Oporto 23, oggi Corso Matteotti a Torino, è il foyer più antico in Italia. Inizialmente sede di una scuola di cucina per domestiche e di cucito, le sue stanze ospitavano ragazze e donne sole, lontane dalle loro famiglie. Trasferito nel 1905 in Corso Vittorio Emanuele 82, ospita anche corsi di lingua, di canto e molteplici attività. Solo nel 1926 occupa la sede attuale, casa di Elisa Schalck. Negli anni Cinquanta alcuni locali vengono adibiti a laboratori di tessitura con telai a mano. Dopo vari lavori di ristrutturazione e adeguamento, nasce “Casa Nostra”, che assume una gestione più autonoma degli spazi da parte degli utenti.

Oggi il foyer è anche un Social Housing, che ospita famiglie in difficoltà economico-sociale, donne sole e maltrattate. Nell’ottica di favorire l’incontro tra le persone e valorizzare le differenze, il foyer promuove il dialogo fra le culture, ospitando persone diverse.

Le camere, singole o doppie, hanno lavabo interno, mentre la cucina e i bagni sono in comune al piano. Sono fornite in dotazione: posate, piatti, pentole, e biancheria, che viene cambiata settimanalmente. Tra i servizi sono a disposizione per gli ospiti: salone per soggiorno e studio, lavanderia e stireria, deposito bagagli, ascensore, cortile interno adatto a momenti di socialità, relax e studio, e per parcheggio auto/bici, wi-fi su tutti i piani.

TORRE PELLICE
ROMA

LA NOSTRA STORIA


Fondata a Torino nel 1894 da Elisa Schalck ed Elisa Meynier, è una delle più antiche associazioni femminili tuttora operanti in Italia.
 

L’associazione fa parte del World YWCA (Young Women Christian Association) https://www.worldywca.org/ movimento internazionale con sede a Ginevra e status consultivo presso alcuni organismi delle Nazioni Unite, che raggruppa circa 25 milioni di donne in 125 Paesi del mondo e ha come scopo la promozione della donna, il raggiungimento dell'uguaglianza di genere, la leadership femminile e la giustizia sociale.

Dal dicembre 2007 YWCA ITALIA
 è associazione di Promozione Sociale ed iscritta nel registro della Regione Piemonte (Sezione Provincia di Torino); dal marzo del 2010 è stata riconosciuta come Onlus. L’Associazione inoltre è presente nelle Consulte femminili fin dalla loro nascita, a cui ha contribuito in maniera determinante, collabora con organismi ed istituzioni nazionali e fa parte di diverse reti per l'empowerment femminile come REAMA, collabora con YMCA Roma nei progetti di formazione alla leadership attraverso lo sport.http://www.museotorino.it/view/s/6c9b40474489467982afbf602922256c