Blog

TORINO - La Signora di Sing Sing - 07 04 2018 ore 17:00

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'associazione YWCA-UCDG è molto lieta di invitarvi alla presentazione del libro La signora di Sing Sing che si terrà sabato 7 aprile alle ore 17, presso la nostra sede in via San Secondo 70, a Torino.

Edito da Libreria Editrice Fiorentina e frutto di una ricerca storica e personale condotta dall'autrice e ricercatrice in storia orale Idanna Pucci, La signora di Sing Sing racconta il lungo viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti di Maria Barbella, giovane lucana semianalfabeta, che a New York, dove vive con la sua famiglia, uccide l'uomo che l'ha sedotta e abbandonata.

È la prima donna condannata alla sedia elettrica nella democratica America, dove tutti gli italiani diventano l'ombra della Mano Nera. Di lì a poco altri due italiani, Sacco e Vanzetti, saranno condannati a morte.

Dall'altra parte dell'oceano, la contessa Cora Slocomb, americana sposata al nobile friulano Detalmo di Brazzà, femminista e attivista contro la pena di morte, si mobilita per tentare di salvare la giovane accusata. Così un delitto d'onore si trasforma in una questione nazionale che coinvolge i maggiori giornali americani.

Lo spaccato della migrazione italiana negli Stati Uniti che richiama drammaticamente quella attuale verso l'Europa, fa da cornice ad una vicenda particolare, osservata attraverso lo sguardo sensibile di Idanna, pronipote di Cora Slocomb, che ricostruisce pazientemente una storia custodita in un cassetto di famiglia, conservatasi nonostante le circostanze avverse del passato. È un punto di vista femminile, una storia dove la lotta per i diritti delle donne ha una voce corale, di cui Cora è portavoce ed espressione della solidarietà femminile.

Tra le righe si leva, infine, una profonda riflessione sulla morte e sulla funzione sociale del carcere e sul progresso della civiltà moderna.

Ne parleremo con l'autrice Idanna Pucci.

Alcuni momenti musicali ci accompagneranno e faranno da cornice alla storia.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.