Progetti

TORINO - Grazie, Boula!

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Boula è una donna della Costa d’Avorio, arrivata in Italia alla fine del 2016, scappando da una vita difficile fatta di violenze e minacce e con un sogno: potersi ricostruire una nuova vita in Italia.

L’incontro con Boula è avvenuto il 22 dicembre 2016, giorno in cui è entrata a far parte, come richiedente asilo, del progetto “Al di qua del mare”, attivo presso il foyer di Torino.
Una donna molto introversa, restia nel dare fiducia a noi operatori, poco richiedente e molto timorosa nei confronti dell’altro. L’abbiamo conosciuta così…

Boula in questi anni ha imparato la lingua italiana e a giugno 2019 ha conseguito la licenzia media, è diventata mamma di una splendida bambina, Safiatou, ed è alla ricerca di un lavoro che le permetta di essere indipendente e di poter uscire dal progetto di accoglienza.

In questo periodo abbiamo visto crescere Boula. Oggi è una donna e una mamma molto determinata, si è integrata sul territorio, è autonoma e premurosa nella cura di sua figlia, si fida degli altri, aiuta il prossimo. Ha un ottimo rapporto con noi operatori e con gli altri ospiti del foyer. 
Boula è sorridente, canta le “ninna nanne” in lingua alla sua bambina, frequenta gli spazi in condivisione del foyer e socializza con gli ospiti.

Giovedì 25 giugno Boula ha voluto festeggiare il primo compleanno di sua figlia nel cortile del foyer, invitando gli ospiti interni. Dopo questo periodo di emergenza sanitaria, questa festa ha rappresentato per tutti noi un momento di rinascita, di spensieratezza e gioia.
Abbiamo cantato e ballato “Buon compleanno” in cinque lingue diverse!

Per alcuni questa festa può essere vista come un semplice momento di condivisione e di gioia ma per me, assistente sociale del progetto, ha significato molto di più; quel pomeriggio è stato il lieto fine, “la ciliegina sulla torta” di un percorso lungo e difficile che Boula ha dovuto affrontare in questi anni e che l’ha vista crescere.

Boula oggi è un punto di riferimento per il foyer, è riuscita con la sua energia e la sua solarità a coinvolgere altri ospiti in questo momento di festa.


Grazie Boula, questo tuo cambiamento è una delle soddisfazioni più grandi del lavoro sociale che svolgo quotidianamente con voi ospiti del foyer di Torino!!

Chiara N.