TORINO - "Donne di valore"

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"L'YWCA si è sempre distinta, nella sua storia ultracentenaria, per essere una organizzazione formata da donne di valore. Dove il valore è quello delle socie che la compongono, ma anche e soprattutto quello portato dalle centinaia di donne che hanno allietato e riempito le camere dei nostri foyer, dei loro foyer. Sono proprio queste ultime donne che abbiamo accolto, donne sole, madri, mogli, lavoratrici, donne che hanno fatto lunghi viaggi per arrivare fin qui, che ci hanno sempre dato la forza di proseguire il nostro compito di accoglienza e soddisfare la voglia di essere solidali tra noi.

Oggi però di queste donne importanti ne festeggiamo una per tutte: Roberta Negri.

Tra le socie più anziane, ha appena compiuto novanta anni, portati con dolcezza, eleganza, umorismo. Con il sorriso sulle labbra, sempre, e con la consapevolezza di avere una grande responsabilità: quella di essere l'anello forte - per citare Nuto Revelli -  di una lunga catena di trasmissione di sapere, di valore per il futuro delle donne dell'YWCA.
Donna di valore, appunto. Come il premio che le è stato assegnato dal Consiglio Regionale del Piemonte per la sua instancabile attività nell'associazionismo torinese e nella Consulta femminile, che ha occupato un ruolo incisivo per l'emancipazione femminile, sia civile che sociale che politica.

E noi siamo orgogliose di averla tra noi!
Che possa guidare il nostro cammino ancora per molto tempo.

Per l'articolo completo, clicca qui